ff2b8c7fd07c132d7a380167fcdfe0d5 by Provart

ff2b8c7fd07c132d7a380167fcdfe0d5 by Provart

autore:Provart
La lingua: it
Format: mobi
pubblicato: 2015-05-06T10:01:44+00:00


Capitolo 13

Avevano seguito solo per qualche centinaio di metri un antico passaggio che partiva dal pozzo quando si videro davanti la sagoma di un mucchio di pietre, una frana che a prima vista avrebbe impedito loro di proseguire.

Poi, però, Leda scorse una piccola apertura nel soffitto, proprio sopra il mucchio di pietre e detriti. «Guarda, Gord» disse, indicando il pertugio.

«Ecco da dove vengono le scimmie e i pigmei!»

Gord si precipitò rapidamente su per la pila di sassi e si sollevò all'interno del passaggio. Era molto stretto, ma ciò gli permetteva di arrampicarsi meglio, puntellandosi anche sulle pareti della galleria. Scomparve alla vista di Leda per qualche minuto, poi tornò giù a ritroso e si lasciò cadere agilmente sul pavimento della galleria. «C'è un labirinto di corridoi, lassù»

riferì a Leda. «Quell'apertura nel soffitto sembra un'uscita di sicurezza, e sopra ci sono antiche fognature, scantinati e chissà che altro. Alcune gallerie sono tuttavia di costruzione abbastanza recente, quindi devono essere opera dei pigmei; infatti sono alte soltanto un metro e mezzo, e molto strette.»

«Qualcuna di quelle gallerie va nella nostra direzione?» chiese l'Elfo ne-ro.

«Sì, ma soltanto una di quelle più strette, che tra l'altro punta verso l'al-to.»

«Allora vediamo se riusciamo a portar via quei detriti e a proseguire in questa galleria.»

«Che cosa ti fa pensare che ce la faremo, fanciulla? Quei nanetti bianchi ci avrebbero pensato da tempo, se fosse stato possibile.»

«E perché avrebbero dovuto, visto che avevano già una via per uscire da qui? Non muoverti e stai a guardare; userò un piccolo trucco per scoprire se c'è effettivamente una via» gli disse Leda.

Si inginocchiò, e con una pietra affilata incise uno strano simbolo sul pavimento della galleria. Era composto da tre spade, due puntate verso il basso, disposte ad angolo, e una puntata perpendicolarmente verso l'alto, a formare una specie di stella. La fanciulla iniziò a cantilenare sottovoce una formula ed estrasse una pallina di mercurio dal mantello; la mescolò ad un pezzetto di argilla raccolto nella cisterna del tempio, spalmò il miscuglio su una grossa roccia franata, pronunciò una serie di strane sillabe e fece un passo indietro. Gord stava per chiederle che cosa pensava di ottenere quando Leda parlò, senza però rivolgersi a lui.

«Dimmi, pietra, cosa c'è dietro di te?»

Una voce piatta e cavernosa, a malapena avvertibile rispose: «Un altro pezzo della galleria in cui ti trovi.»

«Quante altre pietre si trovano fra te e la galleria?»

«Dieci volte la lunghezza del tuo braccio.»

«Dappertutto?»

«No.»

«Dove ce n'è di meno?»

«Sopra.»

«Sopra dove?»

La serie di domande e risposte continuò. Sembrava proprio che le rocce potessero parlare ai chierici in grado di indurle o costringerle a farlo. Alla fine, la strana voce riferì che nell'angolo vicino al soffitto della galleria c'e-ra soltanto un braccio di pietre da scavare per raggiungere il tratto seguente.

«Ma in quel punto ci sono altre pietre smosse che potrebbero cadere se scaviamo?»

Una lunga pausa. «Sì» ammise infine la roccia.

«E l'angolo opposto?»

«Lo strato di pietre è solo un po' più spesso, ma il soffitto è solido» disse la voce cavernosa, e Gord avvertì una certa riluttanza in quelle parole.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8846)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7930)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7429)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7144)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6510)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5753)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4571)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4375)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3884)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3706)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3624)
I Possessori by John Christopher(3506)
L'Entità by Frank De Felitta(3464)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3339)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3306)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3258)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3218)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3197)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3181)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3140)